Uno dei metodi più efficaci per sensibilizzare il grande pubblico all’uguaglianza di genere e mettere in valore le best practices è organizzare un’esposizione.
Luglio 2019. I mondiali di calcio femminile in Francia. Senza dubbio un’esplosione di questo sport a livello mediatico. Quale migliore occasione per parlare di uguaglianza di genere?
Come associazione Femmes ici et ailleurs ci è stato chiesto dalla città di Lione, che ospitava la finale, e dalla FIFA di produrre delle esposizioni da mostrare a pubblico e tifosi in zone chiave della città: la stazione, l’aeroporto e la piazza principale di Lione, Bellecour.
Quest’ultima ospitava la fan zone per la finale. Io avevo il compito di elaborare i contenuti dell’esposizione presentata in questo luogo strategico, chiamata “Planète foot, planète droits des femmes”.
Si tratta di mostrare, per ognuna delle 24 squadre nazionali finaliste, una buona pratica in termini di diritti delle donne, da far così conoscere a tutti i visitatori.
Un mezzo visivo potente, rivolto al grande pubblico, efficace e portatore d’ispirazione.
Copyright: Roberta Zambelli